About Firenze, guida a firenze - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel a Firenze

icona albergo
Arrivo
Partenza
Migliore tariffa garantita
Prenota on line, paga in albergo!

PONTE ALL’INDIANO


Ponte all'Indiano o Viadotto dell'Indiano, Firenze

Chiamato anche Viadotto o Ponte dell’INDIANO, è il ponte più recente di Firenze.

Unisce i quartieri di Peretola e dell’Isolotto tramite una strada a scorrimento veloce che supera il fiume Arno nel punto in cui vi defluisce il Mugnone.

Ponte unico in Europa nella dimensione della sua struttura, ha una campata centrale sorretta da ferro, un impalcato di lamiera di acciaio costituito da due travi a cassone collegate da traversoni e controventi orizzontali.

Progettato dagli architetti Adriano Montemagni e Paolo Sica e dall’ingegnere Fabrizio De Mirando, il Ponte all’Indiano fu realizzato tra il 1972 e il 1978 e costituisce, come tutti gli altri ponti di Firenze, un’opera architettonica degna di nota. Il progetto richiamò subito l’attenzione perché inglobava una parte pedonale sottostante non richiesta dal bando di concorso indetto dal comune.

Il nome del ponte deriva dal fatto che fu costruito nei pressi del sepolcro Dell’Indiano, il monumento al principe Indiano Rajaram Chuttraputti, che morì a Firenze il 30 Novembre 1870 all’età di ventun’anni, mentre si trovava in un albergo di Piazza Ognissanti, di passaggio durante un viaggio che da Londra doveva riportarlo in patria. Il monumento fu posto in fondo al Parco delle Cascine, alla confluenza tra Arno e Mugnone dove, secondo il rito indù, furono sparse le ceneri del giovane.


I ponti di Firenze Questa pagina fa parte della sezione dedicata ai Ponti di Firenze. Un luogo dove scroprie e approfondire la storia e l'evoluzione della città di Firenze attravero la storia dei suoi ponti.

Per approfondimenti invece sull'Arno visita la nostra pagina dedicata all'alluvione di Firenze del 1966, dove abbiamo raccolto storia, cronache e foto e immagini di quel 4 novembre 1966.

This Page Is Valid XHTML 1.1! This document validates as CSS!
© Copyright: About Firenze - la tua guida turistica per la città di Firenze
Webdesign and SEO by Web Marketing Team - P.I 05622420486