About Firenze, Musei a firenze - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel a Firenze

icona albergo
Arrivo
Partenza
Migliore tariffa garantita
Prenota on line, paga in albergo!

MUSEI a Firenze



Musei a Firenze: gli Uffizi - Venere di Botticelli

LA "GALLERIA DEGLI UFFIZI"

La GALLERIA DEGLI UFFIZI è uno dei più bei musei d'Italia e del mondo intero. Gli Uffizi dovevano essere gli uffici della famosa famiglia dei Medici (Uffizi=uffici). Fin dall'ininio, però, i Medici dedicarono alcune stanze alle opere delle loro collezioni di arte.
Oggi gli Uffizi contengono le opere d'arte di artisti italiani e stranierei dal 13° al 18° secolo, fra cui Cimabue, Giotto, Masaccio, Beato Angelico, Leonardo da Vinci, Botticelli, Michelangelo, Piero della Francesca, Raffaelllo, Caravaggio, così come Rubens, Rembrandt, Dürer, Goya e molti altri.
Il Corridoio Vasariano che collega la Galleria degli Uffizi con Palazzo Pitti, ospita una ricca collezione di ritratti di artisti del presente e del passato. Costruito dal Vasari nel 1565, passa sopra il Ponte Vecchio, (che è infatti il più vecchio ponte della città), con le sue molte gioiellerie.

Prenotazione Musei Firenze: prenota il tuo biglietto per la Galleria degli Uffizi senza fare la coda!

Indirizzo: Loggiato degli Uffizi, 6
Orario di apertura: Martedì - Domenica dalle 8.15 to 19.00
Telefono: 055 238 8683 / Prenotazioni Telefono: 055 294 883
Biglietto: Euro 8,00 / Euro 4,00 for European citizens over 18 and under 25.


Musei a Firenze: Galleria dell'Accademia - Il David

LA "GALLERIA DELL'ACCADEMIA"

La GALLERIA DELL'ACCADEMIA è uno dei più conosciuti musei di Firenze, perché ospita famose sculture di Michelangelo, fra cui "Il David", "I quattro prigionieri" e la "Pietà da Palestina". Ci sono inoltre diversi dipinti della collezione del GrandDuca Pietro Leopoldo, che aiutava i giovani artisti fiorentini, iscritto all'Accademia delle Belle Arti, ancora oggi a fianco della galleria.

Prenotazione Musei Firenze: prenota il tuo biglietto per la Galleria dell'Accademia senza fare la coda!

Indirizzo: Via Ricasoli, 58-60
Orario di apertura: Martedì - Domenica dalle 8.15 alle 18.50
Telefono: 055 238 8609 / Prenotazioni Telefono: 055 294 883
Biglietto: Euro 6,50


Musei a Firenze: Il Bargello

IL MUSEO NAZIONALE DE "IL BARGELLO"

Il MUSEO NAZIONALE DE "IL BARGELLO" ha sede in uno dei più vecchi edifici di Firenze e uno dei più belli d'Italia, che fu costruito nel 1255. Inizialmente il Bargello era la sede delle spie della polizia, da qui il suo nome, e adibito a Museo solo a metà del 19° secolo. Quello che gli Uffizi offrono in quadri, il Bargello offre in sculture e il suo cortile e gli interni contengono opere d'arte del Rinascimento Toscano. Contiene opere del Brunelleschi, di Michelangelo, del Cellini, del Giambologna e di Donatello e ancora avori senza prezzo, smalti, gioielli, tappezzerie ed armi.

Prenotazione Musei Firenze: prenota il tuo biglietto per il Museo del Bargello senza fare la coda!

Indirizzo: Via del Proconsolo, 4
Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 8.15 alle 13.50
Telefono: 055 238 8606 / Prenotazioni Telefono: 055 294 883
Biglietto: Euro 4,00


Museo di Palazzo Vecchio

Il Palazzo simbolo di Firenze e del casato dei Medici è quasi interamente visitabile (ad esclusione delle stanze del Sindaco) ed è davvero un Museo imperdibile per chi visita Firenze.

Maggiori informazioni su Palazzo Vecchio o sul Museo di Palazzo Vecchio.


Musei a Firenze: San Marco

IL MUSEO DI "SAN MARCO"

Vale la pena visitare il MUSEO DI SAN MARCO per la sua architettura unica al mondo. Il vecchio convento domenicao fu restaurato e allargato fino alla forma presente, su richiesta di Cosimo il Vecchio de' Medici, dal suo architetto preferito il Michelozzo (1396-1472). Questo edificio fu teatro della fervente attività religiosa, illuminato da personaggli come il Beato Angelico (1400-1450) e, più tardi, Gerolamo Savonarola.
Fra' Angelico era un monaco domenicao che più tardi divenne Priore del convento e che decorà in perfetta sintonia con l'architettura della struttura, il chiostro e le celle dei fratelli del primo piano. Il museo offre ai visitatori un esempio di convento del 15° secolo perfettamente preservato, il suo progetto razionale e armonioso basato sulle idee del Brunelleschi.
Ogni cosa è diseganta per coordinare e semplificare la vita monastica fare le mura, nel chiostro di quiete, cosà come nella libreria piena di luce, uno dei più bei interni del Rinascimento. Dall'altra parte, il museo contiene anche i lavori di Fra' Angelico nella forma di affreschi interni e pannelli disposti nella grande casa carità. Il Museo contiene anche uno splendido affresco di Ghirlandaio rappresentante "L'ultima Cena" della fine del 15 secolo, e, nella prima libreria pubblica del Rinascimento, una collezione rara di manoscritti.

Prenotazione Musei Firenze: prenota il tuo biglietto per il Museo di San Marco senza fare la coda!

Indirizzo: Piazza San Marco 3
Orario di apertura: Lunedì - Venerdì dalle 8.15 alle 13.50; Sabato e Domenica dalle 8.15 dalle 18.50
Telefono: 055 238 8608 / Prenotazioni Telefono: 055 294 883
Biglietto: Euro 4,00


Musei a Firenze: Opera del Duomo

IL MUSEO DELLA CATTEDRALE

Il MUSEO DELLA CATTEDRALE ("Museo dell'Opera del Duomo") ospita opere d'arte della Cattedrale Gotica, dal Battistero e dal Campanile di Giotto. Il lavoro più importante del Museo è la "Pietà" di Michelangelo, la "Maria Maddalena" di Donatello, Il "Bonifacio VIII" di Arnolfo di Cambio e la "Cantoria" di Luca della Robbia.

Indirizzo: P.za Duomo
Telefono: 055 230 2885


Musei a Firenze: museo della scienza

IL MUSEO DELLA "STORIA DELLA SCIENZA"

Il MUSEO DELLA STORIA DELLA SCIENZA ospita un importante collezione di strumenti scientifici disposti accuratamente, che provano l'interesse della città di Firenze nelle scienze fin dal 13° secolo, tanto grande quanto l'interesse per l'arte. Fu l'interesse delle Famiglie dei Medici e dei Lorena nelle scienze naturali, nella fisica e nella matematica che indusse a collezionare strumenti scientifici preziosi e belli insieme a quadri ed altri oggetti d'arte e curiosità naturali; questo è il nucleo del Museo. È risaputo che Cosimo I e Francesco de' Medici incoraggiavano la ricerca scientifica ed artistica, portata avanti nei laboratori del Granduca, ma anche i membri della Famiglia dei Medici nel 17° secolo proteggevano e seguivano personalmente gli esperimenti di fisica alla luce delle scoperte di Galileo. Molto importanti gli strumenti scientifici originali usati daGalileo Galilei.

Indirizzo: P.za Giudici, 1
Telefono: 055 265 311
Biglietto: Euro 6,50
Sito web - Maggiori informazioni: http://galileo.imss.firenze.it/



Musei a Firenze: lo Spedale degli Innocenti

LA GALLERIA DELLO "SPEDALE DEGLI INNOCENTI"

La GALLERIA DELLO "SPEDALE DEGLI INNOCENTI" è inserita in uno dei più famosi e belli complessi architettonici della prima metà del secolo 15 a Firenze, commissionato e finanziato dall'Arte della Lana su disegno di Filippo Brunelleschi. L' "Ospedale" aiutava a crescer i bambini abbandonati e gli insegnava un'arte per offrirgli un posto nella società. Nell'edificio del refettorio, nel chiostro, nei dormitori, nell'infermeria, nelle stanze delle infermiere e nel portico, Brunelleschi creaò un perfetto esempio di architesttura armoniosa e razionale. Successivamente fu decorato con affreschi che documentano la continuità nelle attività e il favore della Famiglia regnante, i Medici. Dopo l'alluvione del 1966, l'intero complesso fu completamente restaurato nel tentativo di tornare al suo aspetto orginale del 15° secolo. La Galleria è all'interno della loggia, sopra il chiostro e nelle prime stanze dei bambini sopra il portico. La Galleria contiene anceh opere splendide di una collezione realizzata nei secolo grazie a doni, lasciti e prestiti, e anche dai lavori eseguiti su commissione dello Spedale stesso.

Indirizzo: Piazza SS. Annunziata, 12
Orario di apertura: Tutti i giorni (a parte mercoledì, chiuso) dalle 8.15 allle 14
Telefono: 055 249 1708
Biglietto: Euro 2,50


SUGGERIMENTI PARTICOLARI SUI MUSEI A FIRENZE
(http://www.museicivicifiorentini.it/)

   

I Musei a Firenze: suggerimenti particolariI Musei Civici Fiorentini hanno il compito di conservare e valorizzare il patrimonio d’arte civico mettendolo a disposizione della fruizione pubblica nel senso più ampio e democratico possibile; essi sono un servizio pubblico, con funzioni culturali e sociali, un diritto dei cittadini.

I Musei Civici Fiorentini sono costituiti da una ricchezza e da una varietà articolata di collezioni custodite per la maggior parte in edifici antichi: il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo di Santa Maria Novella, il Museo Firenze Com’era presso il convento delle Oblate, la Fondazione Salvatore Romano presso il cenacolo di Santo Spirito, il Museo Stefano Bardini riaperto in Oltrarno nell’aprile 2009 dopo 10 anni di lavori di restauro e riallestimento.
A questi che sono i Musei oggi aperti al pubblico e che nel 2008 hanno registrato circa 500.000 visitatori, si affiancano il Forte Belvedere che custodisce la raccolta Alberto Della Ragione e le collezioni del Novecento, attualmente inaccessibile al pubblico, la Galleria Rinaldo Carnielo chiusa e in attesa dell’avvio di un nuovo progetto di allestimento.

Ai Musei va aggiunta la serie di Chiese ”coi quadri, con le statue, coi mobili di chiesa, e tutti gli oggetti d’arte e gli arredi sacri che vi si trovano” acquisite in concessione d’uso con quanto disposto dal Rogito Guerri del 29/04/1868 a seguito della legge di soppressione degli Enti religiosi sottoscritta dal ministro Siccardi nel 1866 tra le quali si ricordano: Santa Maria Novella con i suoi chiostri monumentali, Santa Maria del Carmine con la Cappella Brancacci, San Firenze, Santissima Annunziata e Santo Spirito. A queste chiese si affiancano una serie di altri edifici religiosi per i quali i Musei Civici Fiorentini hanno in vario modo acquisito competenze nel corso del tempo relativamente al patrimonio di oggetti d’arte mobili, quali San Salvatore al Monte, San Giovannino degli Scolopi, la Cappella di San Romano a Settignano, Santa Maria del Pellegrino, San Giuseppino. Contribuiscono a formare il patrimonio di opere d’arte di cui i Musei Civici Fiorentini curano la gestione, conservazione e valorizzazione anche le numerose raccolte che il Comune ha ricevuto in dono da collezionisti, artisti e istituzioni cittadine, in parte confluite nei Musei esistenti e in parte in deposito presso altri Enti.

   
PALAZZO VECCHIO: "Quartieri Monumentali" Musei a Firenze: Palazzo Vecchio, quartieri monumentali Musei a Firenze: Santa Maria Novella: museo e chiostri monumentali SANTA MARIA NOVELLA: Museo e "Chiostri Monumentali"
Musei a Firenze: immagine di spaziatura
MUSEO BARDINI Musei a Firenze: Museo Bardini Musei a Firenze:Fondazione Romano: cenacolo di S. Spirito FONDAZIONE ROMANO contine il "Cenacolo di S.Spirito"
Musei a Firenze: immagine di spaziatura Musei a Firenze: immagine di spaziatura
"FIRENZE COM'ERA": Museo storico e topografico Musei a Firenze: Firenze com'era, museo storico e topografico Musei a Firenze: Collezione Alberto della Ragione e collezione del 900 Collezione "ALBERTO DELLA RAGIONE" e collezione del '900.
Musei a Firenze: immagine di spaziatura Musei a Firenze: immagine di spaziatura
GALLERIA RINALDO CARNIELLO Musei a Firenze: Galleria Rinaldo Carniello Musei a Firenze: Cappella Brancacci CAPPELLA BRANCACCI
Musei a Firenze: immagine di spaziatura       Musei a Firenze: immagine di spaziatura
MUSEO "STIBBERT" Musei a Firenze: Museo Stibbert   Musei a Firenze: Museo Marino Marini MUSEO "MARINO MARINI"


Lista degli altri musei aperti al pubblico a Firenze:


Galleria Palatina
Prenotazione Musei Firenze: prenota il tuo biglietto per la Galleria Palatina senza fare la coda!
Maggiori informazioni:
Palazzo Pitti e la Galleria Palatina
Indirizzo:
Pitti Palace - Piazza Pitti, 1
Orario di apertura: giorni lavorativi 8,30 - 18,50; festivi e Domenica 8,30 - 18,50 Sabato 8,30 - 22,00
Telefono: 055 238 8614 / Prenotazioni Telefono: 055 294 883

Palazzo Pitti e gli Appartamenti Monumentali
Indirizzo: Pitti Palace - Piazza Pitti, 1
Orario di apertura: giorni lavorativi 8,30 - 18,50; festivi e Domenica 8,30 - 18,50 Sabato 8,30 - 22,00
Telefono: 055 238 8614 / Prenotazioni Telefono: 055 294 883

"Cappelle Medicee"
Prenotazione Musei Firenze: prenota il tuo biglietto per le Cappelle Medicee senza fare la coda!
Maggiori informazioni: Le Cappelle Medicce
Indirizzo:
Via Madonna degli Aldobrandini, 6
Orario di apertura: da Lunedì a Venerdì, dalle 8.15 alle 17; giorni lavorativi, dalle 8.15 alle 13.50
Telefono: 055 238 8602 / Prenotazioni Telefono: 055 294 883

Casa di Dante
Indirizzo: via Santa Margherita, 1
Orario di apertura: Tutti i giorni (eccetto lunedì), dalle 3.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Telefono: 055 219416
Biglietto: Euro 2,50

Cenacolo di Sant'Apollonia
Indirizzo: via XXVII Aprile, 1
Orario di apertura: Tutti i giorni (eccetto Lunedì), dalle 8.15 alleo 13.50
Telefono: 055 388 607
Biglietto: Gratis
Sito web - Maggiori informazioni: http://www.polomuseale.firenze.it/musei/apollonia

Museo dell "Specola"
Indirizzo: Via Romana, 17
Telefono: 055 222 451
Sito web - Maggiori informazioni: http://www.msn.unifi.it/

Museo Archeologico Nazionale
Prenotazione Musei Firenze: prenota il tuo biglietto per il Museo Archeologico senza fare la coda!
Indirizzo: Via della Colonna, 38
Orario di apertura: Lunedì dalle 14 alle 19; Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle 19; Mercoledì Venerdì e i weekends dalle 8.30 alle 20
Telefono: 055 235 75

Museo Orsanmichele
Indirizzo: Via Arte della Lana
Telefono: 055 284 944

Collezione di Arte Moderna "Alberto della Ragione"
Indirizzo: Forte Belvedere (in attesa della futura collocazione presso il Museo del Novecento in allestimento presso il Complesso delle Oblate in Via Sant'Egidio)
TEMPORANEAMENTE CHIUSO AL PUBBLICO


Lista degli altri musei aperti al pubblico nella provincia di Firenze:
Museo Primo Conti
Indirizzo: Le Coste - Via Dupre 18 - Fiesole
Telefono: 055 597 095

Anfiteatro Romano e Museo Archeologico
Indirizzo: Via Portigiani, 1 - Fiesole
Telefono: 055 594 77

Museo "Doccia del Porcellana"
Indirizzo: Via Pratese, 31 - Sesto Fiorentino
Orario di apertura: da Martedì a Sabato 9-13 / 15-19
Telefono: 055 421 0451 / Prenotazioni Telefono: 055 420 7767
Sito web - Maggiori informazioni: http://www.museodidoccia.it/

Museo "Leonardo da Vinci"
Indirizzo: Museo Leonardiano di Vinci, Castello dei Conti Guidi - Vinci
Orario di apertura: Tutti i giorni Tutti i giorni dalle 9:30 alle 18
Telefono: 0571 560 55
Sito web - Maggiori informazioni: http://www.museoleonardiano.it/

Museo di Arte Contemporanea "Luigi Pecci"
Indirizzo: V.le della Repubblica, 277 - Prato
Orario di apertura: Tutti i giorni Tutti i giorni dalle 9:30 alle 18
Telefono: 057 5317
Biglietto: 5 € (ridotto 4 €)
Sito web - Maggiori informazioni: http://www.centropecci.it

This Page Is Valid XHTML 1.1! This document validates as CSS!
© Copyright: About Firenze - la tua guida turistica per la città di Firenze
Webdesign and SEO by Web Marketing Team - P.I 05622420486