SHOPPING a Firenze
é molto facile trovare qualche "souvenir"..in ogni città, in ogni piccolo paese..
A Firenze la moda è un tipo di arte, parte dell'eredità culturale della città. Solo a Firenze puoi trovare negozi o boutiques dei più importanti stilisti fiorentino: Ferragamo, Cavalli, Gucci, Prada, Enrico Coveri, Patrizia Pepe, Emilio Pucci, i quali rappresentano la moda italiana nel mondo. Il tuo interesse per la moda ti porterà fino a Ponte Vecchio che, grazie alle sue preziose gioiellerie, rappresenta il cuore dell'artigianato fiorentino. La sua arte orefice è famosa nel mondo, e continua tutt'oggi a preservare le caratteristiche originali.
L'antiquariato è uno dei tesori di Firenze: ogni 2 anni si svolge la Biennale Internazionale dell'Antiquariato . La strada dell'antiquariato è Via Maggio: alcuni tra gl'oggetti e le opere d'arte che puoi trovarvi sono originali del XVI secolo.
Oltre ai negozi, Firenze è ricca di mercatini. Il Mercato di San Lorenzo, situato nel centro della città, è una delle destinazioni preferite dai turisti.
Il Mercato Nuovo, dove puoi comprare oggetti di pelle e souvenirs, è ospitato sotto la Loggia del Porcellino, originaria del XVI secolo.
Al Mercatino delle Pulci, vicino a Piazza Santa Croce, si possono fare buoni affari per piccoli oggetti di antiquariato. L'ultima domenica del mese, eccetto per Luglio, il mercato si espande nelle strade adiacenti.