EVENTI A FIRENZE
CONCERTI DI MUSICA CLASSICA E OPERE A FIRENZE
A Firenze è possibile vedere Opere di Verdi, Rossini, Puccini e altri maestri dell'Opera italiana o concerti di musica classica, in meravigliosi scenari come Chiese o Auditorium.
Per maggiori informazioni o per prenotare un biglietto, visitate la pagina: Opere e concerti di musica classica a Firenze.
Se invece siete interessati al Maggio Musicale Fiorentino, potete prenotare un biglietto per uno spettacolo del Maggio cliccando qui.
GOGOFIRENZE - LA APP E IL SITO WEB DI TUTTI GLI EVENTI A FIRENZE
Cosa c'è da fare a Firenze nel tempo libero? Te lo dice GoGoFirenze - la App e il Sito degli Eventi a Firenze!
Totalmente gratuita sia per iOS sia per Android,
Scopri tutti gli
WINETOWN A FIRENZE
Ogni anno, nel mese di maggio, il Winetown invade le strade di Firenze. Potrete degustare i migliori vini italiani accompagnati da piatti preparati dagli chef più acclamati e assistere ad eventi molto suggestivi, concerti, spettacoli.
Per maggiori informazioni:
FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ
Il Festival della Creatività è un evento molto importante in Italia interamente dedicato al mondo della comunicazione, dell'arte e della creatività. Ospitato ogni anno (ad ottobre) dalla Fortezza da Basso di Firenze, il festival ad ogni edizione porta in città migliaia di visitatori tra turisti, studenti e curiosi che si aggirano tra i meravigliosi padiglioni della creatività. L'evento si articola ogni anno in sezioni diverse, ognuna dedicata ad un modo particolare di manifestare la creatività: dalla moda al design e ancora musica, arte, tecnologia, poesia, mondi virtuali. Il Festival della Creatività è quasi una dimensione parallela tutta proiettata verso l'arte e la cultura e dove sperimentazione e innovazione la fanno da padrone. Creatività come sinonimo di immaginazione e fantasia, ma anche proposte nuove per migliorare la realtà.
Indirizzo: Fortezza da Basso, Viale Strozzi 1
Tel/fax: 055 4369109
website: www.festivaldellacreatività.it
FABBRICA EUROPA
Fabbrica Europa è un luogo d'incontro fra culture diverse, nel tentativo di abbattere i preconcetti ed aprirsi in maniera costruttiva alle diversità presenti nel nostro continente. Si tratta di un festival che ogni anno a primavera riunisce nella città di Firenze, le varie forme d'arte contemporanea e sperimentale provenienti da tutti gli angoli d'Europa. Dalla pittura alla musica, dal teatro alla letteratura, giovani artisti mettono in scena la loro sensibilità e la loro voglia di comunicare e farsi conoscere. Sede principale del festival è la Stazione Leopolda (ex-stazione ferroviaria oggi adibita a spazio espositivo per manifestazioni culturali, artistiche e commeriali), nella quale hanno luogo installazioni e performance teatrali e musicali; alcuni incontri vengono organizzati anche presso l'Istituto Francese di piazza Ognissanti.
Indirizzo: Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli 5
Telefono: 055 354077
Website: Maggiori Informazioni
ART - MOSTRA MERCATO INTERNAZIONALE DELL'ARTIGIANATO
La Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato è un'esposizione di prodotti artigianali unica al mondo, da non perdersi assolutamente. Potete godere della stagione primaverile e approfittare delle molte opportunità offerte da questo tipo di evento: dagli sconti sui biglietti d'ingresso e sui pasti, alla stanza da gioco per i bambini. ART esibisce molti prodotti fatti a mano: vestiti e accessori, argenteria e gioielli, mobili, oggetti di bellezza e per la salute, cibo e vino. C'è anche un area dedicata ai piaceri gastronomici dove potete scegliere le specialità più deliziose e genuine. Dura nove giorni, approfittatene: una volta vista di sicuro vorrete tornarvi!
Indirizzo: Fortezza da Basso, Viale Strozzi 1
Telefono: 055 497 21 / Fax: 055 497 3237
Website - Maggiori informazioni
Alla mostra dell'artigianato potrai incontrare le esposizioni di tanti artigiani italiani e internazionali.
SALONE DEL MOBILE DI FIRENZE
Il Salone Del Mobile Di Firenze è una delle esposizioni di arredo e complementi fra le più considerevoli in Italia per numero di espositori e per volume di affari prodotto ed offre ai visitatori una panoramica completa sulle ultime tendenze di arredamento e design. Se siete dei cultori del design non potete perdervi questo evento, enorme vetrina del design d'interni dove ognuno può orientarsi seguendo i propri gusti, siano essi di ordine classico o bizzarro e ultra-tecnologico. Il Salone del mobile di Firenze rappresenta una buona occasione per confrontare prezzi e comprare bene, ma anche per curiosare e cogliere nuovi spunti per arredare o ristrutturare la propria casa. All'interno dell'esposizione, ospitata nei locali della Fortezza Da Basso, è presente anche un padiglione enogastronomico riservato ai più disparati tipi di specialità italiane, partendo dalla Sicilia fino al Piemonte. Un connubio perfetto fra comfort e gusto in un appuntamento fiorentino da non perdere.
Indirizzo: Firenze Fiera, Viale Strozzi 1
Telefono: 055 497 21 Fax: 055 497 3237
Website - Maggiori informazioni: Salone del Mobile
"FESTIVAL DEI POPOLI"
Il Festival dei Popoli è il festival del film di Firenze con una categoria internazionale e una italiana. Quando fu fondato, il suo scopo principale era quello di trasportare il pubblico in posti lontani nel tempo e nello spazio; di portare il mondo a Firenze. L'arrivo del nuovo millennio ha generato molti cambiamenti e oggi, con la migrazione e la globalizzazione, il mondo é a portata di mano, ma rimane il bisogno di documentari, e così il festival dei Popoli é ancora una parte importante del calendario culturale fiorentino.
Indirizzo: Borgo Pinti 82/r
Telefono: 055 244 778 / Fax: 055 241 364
Website -Maggiori informazioni: http://www.festivaldeipopoli.org/
INTERCITY FESTIVAL
L'Intercity Festival è un appuntamento fisso per la città di Firenze da ormai più di 20 anni. Evento dal nome molto curioso, l'Intercity Festival - proprio come i primi treni ad alta velocità che nascevano nel 1988 col presupposto di collegare due grandi città italiane - ogni anno collega Firenze ad una grande capitale del mondo, presentando un programma ricco che mette in mostra il meglio dell'arte e della cultura del paese scelto. Compagnie straniere, nuove produzioni italiane ed estere e rappresentazioni teatrali di testi drammaturgici originari del paese scelto ma tradotti in italiano. Accompagnato da un ricco calendario di eventi collaterali, come letture, incontri e film, dà la possibilità a tutti i partecipanti di farsi un'idea del modo di fare arte e spettacolo nella città in cui Intercity li ha diretti.
Indirizzo:Teatro della Limonaia-Sesto Fiorentino, via Gramsci 426
Tel: 055440852
website: www.teatrodellalimonaia.it
FIRENZE BIENNALE
Ogni due anni la Fortezza da Basso ospita la Biennale internazionale di arte. La Biennale fu ideata nel 1997 ad opera dei fratelli Pasquale e Piero Celona e fu da subito un importante luogo internazionale nel quale artisti di talento poterono esibire i loro ultimi lavori in uno sguardo panoramico dell'arte contemporanea. La Biennale di Firenze é aperta unicamente all'espansione e alla diversità: i participanti vengono scelti senza alcun pregiudizio come lo stile, il tema e la scuola. Se siete a Firenze nel mese di dicembre, allora non perdete l'opportunità di vedere dell'arte fresca e nuova in un contesto unico.
Indirizzo:Fortezza da Basso, Viale Strozzi 1
Telefono: 055 463 3385 / Fax: 055 486 034
Website -Maggiori informazioni: http://www.florencebiennale.org/
PITTI IMMAGINE
Firenze ospita cinque eventi di moda che sono tra i più importanti nel calendario internazionale: Pitti immagine Uomo, Bimbo, Filati, Casa e ModaPelle. La missione di Pitti Immagine é di mettere in scena fiere della moda ed eventi nel senso di produzione-consumo, e progettazione estetica e culturale. Le mostre sono passate dalla moda come prodotto, alla moda come stile di vita globale, come scenario affascinante, relazione sociale e comunicazione tra le classi, come generazioni e culture. Le mostre si tengono in vari momenti dell'anno perciò é probabile che ce ne sia una proprio quando siete a Firenze, lo capirete subito, perché tutta la città ne parla.
Per maggiori informazioni visitate la sezione dedicata a Pitti Immagine.
GIRO D'ITALIA
Il Giro d'Italia è una corsa ciclistica a tappe per ciclisti professionali che si svolge in tutta Italia ogni anno per una durata di circa tre settimane, nel periodo a cavallo fra la fine di maggio e i primi di giugno. Istituito nel 1909, il giro si è disputato regolarmente nel corso degli anni, eccetto per le interruzioni dovute alla prima e alla seconda guerra mondiale. La città di partenza della corsa può variare ogni anno, mentre il traguardo è fisso, Milano, la città dove ha sede La Gazzetta dello Sport, il giornale che da sempre organizza la manifestazione. La gara tocca la maggior parte delle più importanti città italiane, fra queste Firenze. Il giro è classificato ad oggi fra le tre corse più importanti dell'Unione Ciclistica Internazionale, che l'ha inserita nel suo circuito professionistico insieme al Tour de France e alla Vuela a España.