La TRAMVIA di Firenze
![]() |
La Tramvia è costituita da treni che, per il momento, mettono in comunicazione il centro fiorentino col comune di Scandicci, uno dei più grandi in provincia di Firenze, situato a circa 6 km a sud ovest della città. La prima linea tramviaria, denominata T1, copre un percorso di 7,4 km per un totale di 14 fermate. A distanza di un solo mese dall'inaugurazione, veniva utilizzata da una media di 30.000 persone al giorno.
Attualmente la tramvia dispone di una sola linea e sono già stati creati anche i progetti per la seconda e la terza linea, anche se, date le cattive voci che girano intorno alla realizzazione di quest'opera, non sappiamo ancora se i piani per la realizzazione di queste ultime, verranno portati a termine.
Qui di seguito un brevissimo schema del progetto completo:
- Prima linea (rossa): Firenze S.M.N – Scandicci [7,5 km e 14 fermate]
- Seconda linea (verde): Peretola – Piazza della Libertà [9 km e 19 fermate]
- Terza linea (blu): Careggi – Viale Strozzi [ ,5 km e 9 fermate]
La linea T1 parte da Scandicci, dalla fermata Villa Costanza, dove si trova anche il deposito degli autobus. Da qui, le prime stazioni lungo il percorso sono De André (Ciliegi), Resistenza (Pantin) e Aldo Moro. La linea prosegue, poi, lungo il Viale Aldo Moro ed effettua poche altre fermate prima di entrare nel comune di Firenze. Dopo la stazione Paolo Uccello (Arno), attraversa il fiume tramite il ponte appositamente realizzato e prosegue per altre due fermate prima di arrivare alla Stazione Alamanni, che si trova proprio di fronte alla principale stazione ferroviaria, Stazione Santa Maria Novella.
La prima carrozza da Villa Costanza a Firenze, parte alle 5.26 di mattina. La partenza del primo tram in direzione Villa Costanza è prevista, invece, per le 5.00 dalla stazione centrale di Firenze. Durante gli orari di punta è previsto il passaggio di un treno ogni tre minuti e mezzo, ogni 12 minuti negli orari notturni e con un intervallo di 6 minuti nelle restanti fasce orarie. L'ultima corsa da Firenze a Villa Costanza parte alle 00.30, viceversa, l'ultima corsa da Villa Constanza a Firenze, è quella delle 00.00.
Un biglietto ordinario, valido 90 minuti, costa €1,2 se acquistato a terra. C'è la possibilità di munirsi di biglietto a bordo al prezzo di €2,00 ciascuno. A seconda della durata del vostro soggiorno, potrete anche acquistare abbonamenti validi fino a 24 ore, 3 giorni o un mese.
Per maggiori informazioni sui prezzi, consultate il sito ufficiale dell'ATAF.
Ricordate sempre di validare il vostro biglietto non appena salite sul treno.
I nuovi tram, essendo allo stesso livello del pavimento, consentono l'accesso anche ai disabili.

Consultate i seguenti siti, per maggiori informazioni sulla tramvia:
http://www.ataf.net/
http://www.gestramvia.it/



German
French
Spanish
English
Portuguese
Czech
Japanese