About Firenze, guida a firenze - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel a Firenze

icona albergo
Arrivo
Partenza
Migliore tariffa garantita
Prenota on line, paga in albergo!

gli sbandieratori fiorentini


I Bandierai degli Uffizi - Gli Sbandieratori Ufficiali della città di Firenze


Sbandieratori fiorentini

Gli Sbandieratori di Firenze sono i Bandierai degli Uffizi. Essi sono nati nel 1973 all'interno del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, un corteo composto da circa 530 persone che indossano costumi rinascimentali detti "figuranti".

All'interno di esso possiamo rievocare divise di nobili fiorentini in armi, armati di ogni rango di battaglia, costumi, armature, insegne, musiche e comandi militari del rinascimento fiorentino.

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina nasce con l'intento di rievocare le atmosfere della Firenze rinascimentale.

I bandierai degli Uffizi fanno parte della Compagine a partire dagli anni settanta quando rappresentarono le 16 Magistrature o Uffizi nelle proprie bandiere.
A differenza delle altre insegne, essi iniziarono a maneggiarle con una certa dimestichezza, richiamando cosi a mente l'antica tradizione dell'arte del Maneggio della Bandiera che in precedenza era stata descritta da molti autori del passato e che si faceva risalire al periodo della Firenze Rinascimentale.

Le bandiere, oltre a portare il Giglio Guelfo di Firenze al centro, hanno lateralmente rappresentate le 16 magistrature e uffizi della Firenze rinascimentale al tempo della Repubblica del XVI° secolo.

Il Gruppo si esibisce durante le partite del Calcio Storico Fiorentino, il gioco tradizionale della città che ha dato i natali al calcio moderno ed è diretto e amministrato dall'Assessorato alla Valorizzazione Tradizioni Popolari Fiorentine del Comune di Firenze e nei giorni delle festività tradizionali fiorentine.
E' per questo che sono gli Unici a rappresentare istituzionalmente Firenze.

Sbandieratori al calcio storico

Il Gruppo è conosciuto in tutta Italia, in Europa, nel continente americano e in quello asiatico. Ovunque gli sbandieratori fiorentini hanno raccolto consensi per l'originalità e la spettacolarità delle loro esibizioni. Nel ricco curriculum della loro tradizione, vantano presenze a molte importantissime manifestazioni sia sportive che storico-rievocative.

Il gruppo degli sbandieratori è composto da un Capitano, dai Tamburini Rullanti, dai Tamburini Tom, dai Tamburini Imperiali e di seguito dagli Sbandieratori Blu e dagli Sbandieratori Rossi.

L'arte della bandiera fiorentina, della quale sono i depositari, ha portato con se la più tradizionale e rigida rievocazione dei modi e delle maniere, sia scenografiche che atletiche.

Grandi sono le motivazioni culturali che spingono gli "alfieri" fiorentini a continuare ed a rappresentare Firenze perché, oltre all'orgoglio, a differenza degli altri gruppi di sbandieratori più o meno famosi e presenti in ambiti internazionali, i Bandierai degli Uffizi rappresentano i veri Sbandieratori di Firenze e le origini stesse del calcio, sport tra i più praticati e diffusi in tutto il mondo.

Il Calcio Storico Fiorentino, il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e i Bandierai degli Uffizi rappresentano unicamente e orgogliosamente la città del giglio!

Per avere maggiori informazioni sugli Sbandieratori degli Uffizi andata a visitare il loro sito ufficiale:
www.bandieraidegliuffizi.it/



Ogni anno vengono organizzati, da parte del Comune di Firenze e l'assessorato alla valorizzazione delle tradizioni fiorentine, dei corsi gratuiti per Sbandieratore e Tamburino dei Bandierai degli Uffizi - Gli Sbandieratori Ufficiali della città di Firenze, del Corteo storico della Repubblica fiorentina, e del Calcio Storico Fiorentino.



Sbandieratori degli Uffizi in Santa Croce
Bandierai di Firenze in Piazza della Signoria Sbandieratori al Duomo
Le foto sono gentilmente concesse dal sito ufficiali degli Sbandieratori:
www.bandieraidegliuffizi.it/

This Page Is Valid XHTML 1.1! This document validates as CSS!
© Copyright: About Firenze - la tua guida turistica per la città di Firenze
Webdesign and SEO by Web Marketing Team - P.I 05622420486